Legambiente organizza un concorso di scrittura nel V Municipio 5 di Roma con il liceo Francesco D'Assisi. Il circolo Città Futura ha organizzato il premio "Oltre le Righe". Un'iniziativa dedicata a Lidia Giordani, giornalista appassionata di economia e di ambiente, prematuramente scomparsa a 35 anni.
Foto di una premiazione nel circolo Città Futura di Legambiente. Foto dal sito del circolo. |
Da volontaria di Legambiente Lidia Giordani ha condiviso con l’associazione il progetto “Oltre le Righe” che ha l’obiettivo di portare sul territorio romano eventi culturali e occasioni di confronto. Il premio giornalistico intitolato a suo nome intende ricordarla dando sostegno a giovani che vogliono approcciarsi al mondo del giornalismo, in particolare a quello attento alle tematiche ambientali.
A Centocelle il premio Oltre le Righe Legambiente: le novità della VII edizione con il liceo Francesco D'Assisi
Fino ad oggi il premio è stato riservato a donne under 35 ma in questa edizione c’è una novità: il premio quest’anno sarà co-promosso con il Liceo Francesco d’Assisi di Roma, in particolare con la classe 3°C. “Proprio dal confronto con gli studenti, spiega Luciano Ventura - responsabile del premio, nasce l’dea di riservare la partecipazione a ragazze e ragazzi under 18 o frequentanti le classi secondarie degli istituti di secondo grado. Un modo per dare un’occasione ai giovanissimi spesso pieni di idee ma che non trovano sostegno al loro entusiasmo”.
I partecipanti si cimenteranno sul tema Il volontariato per cambiare: Ambiente, diritti e integrazione. L’impegno civico che fa l’Italia più giusta, “un modo per raccontare i luoghi in cui viviamo, dichiara Amedeo Trolese – presidente del circolo Città Futura di Legambiente, attraverso gli occhi e le esperienze dei giovani”.
Oltre le Righe nel V Municipio di Roma: i premi di Legambiente
Primo PremioUn’opera a carattere ambientale del pittore Carlo Efisio Marrè Brunenghi, un tablet, un abbonamento a La Nuova Ecologia.
Secondo Premio
Un tablet e un buono libri di 50 euro
Terzo Premio
Un tablet
Premio speciale La Nuova Ecologia
Direttore per un mese: l'autore o l'autrice dell'articolo scelto affiancherà il direttore de La Nuova Ecologia nel lavoro di coordinamento della redazione della rivista ecologista.
COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessario inviare:
- Curriculum
- Uno scritto di minimo 3.500 battute - massimo 6.000 sul tema:
“Il volontariato per cambiare: ambiente, diritti e integrazione. L'impegno civico che fa più giusta l'Italia".
- Scheda di partecipazione (in allegato).
I documenti possono essere inviati, via email: cittafuturacircolo@gmail.com oppure via posta (farà fede la data di invio) a: Segreteria del Premio Giornalistico Lidia Giordani, presso Studio Legale Sterpetti, Corso Trieste, 85, 00198, Roma, telefono 0637353185, telefax 0683395105, cellulare 3477334494, entro e non oltre il 30 settembre 2016.
Saranno annunciati i nomi entro la metà di ottobre 2016.
LA GIURIA
La giuria è composta da: Marco Fratoddi, direttore la Nuova Ecologia (Presidente); Anna Laura Bussa, Ansa; Fabio Rosati, Ufficio Stampa della Camera dei Deputati; Milena Dominici, capo Ufficio Stampa di Legambiente; Letizia Palmisano, giornalista ambientale; un rappresentante del Direttivo dell’Associazione Stampa Parlamentare.