Virginia Raggi presenta i nuovi autobus nel V Municipio e parla della Metro C


Centocelle e Tor sapienza, finalmente arrivano nuovi autobus nel V Municipio V 5. Il 9 novembre 2016 (vedi video) il sindaco di Roma Virginia Raggi ha presentato alcuni della serie di nuovi autobus acquistati dalla giunta Marino, percorrendo la linea 558 che da Torre Maura va a Cinecittà per arrivare a Gardenie.


Con l'arrivo della Metro C alcuni quartieri del Quinto Municipio avevano visto prima ridurre le frequenze, poi saltare o rimodulare intere linee. Ora si spera che i nuovi bus servano per aumentare le corse e non per semplice sostituzione. Siamo in attesa di sapere quali altre linee del Municipio Cinque usufruiranno dei nuovi autobus.


Controllori a bordo, la novità


La novità sarà la sperimentazione di un controllore a bordo di alcuni autobus per vedere se funziona e il rapporto costi/benefici. Si invita quindi a fare il biglietto ogni volta che si utilizza un mezzo di trasporto oppure l'abbonamento.


Virginia Raggi e la Metro C, dopo la proposta di Berdini


Con l'occasione si è discusso anche della proposta dell'assessore all'urbanistica Paolo Berdini di deviare il percorso della Metro C: una volta arrivata a San Giovanni non proseguirebbe verso Colosseo-Fori Imperiali ma punterebbe verso Piramide per poi proseguire verso Portuense e giungere a Corviale. Il sindaco ha per ora confermato l'arrivo a Colosseo per poi decidere come proseguire. Il che eliminerebbe il vantaggio della proposta Berdini: ridurre i tempi di consegna e i costi, pur non passando più direttamente in centro ma permettendo a un'altra periferia di raggiungerlo più facilmente.