Parco di Centocelle, la comunità del parco ci invita a curarlo e tenerlo pulito


Notizie dalla Comunità del Parco pubblico di Centocelle:

Vorremmo che la bellezza del Parco Archeologico di Centocelle fosse conosciuta e vissuta!

tramonto parco centocelle roma
Tramonto a parco archeologico di Centocelle. Foto di Comunità parco pubblico Centocelle.

Contempliamo gli arcobaleni ma allo stesso tempo segnaliamo i disservizi con il documento di richiesta di riattivazione delle fontanelle a Parco di Centocelle, sia per le persone che lo frequentano sia per permettere ai volontari di annaffiare le piante e curare alcune aree del parco.

Al fine di aumentare gli accessi ciclo-pedonali al Parco, al momento pedonale ce n'è solo uno e con le scale, i volontari della Comunità per il Parco Pubblico di Centocelle, hanno iniziato i lavori per la bonifica del sentiero che accede al Parco dal lato dell'ex-distributore Agip, su Via Casilina. Il sentiero sfrutta un varco nella cancellata che si presta ad essere mantenuto.

Facciamo appello a tutti i cittadini che vorrebbero entrare nel Parco a piedi e in bici in sicurezza, alle associazioni locali, ai gruppi Retake per aiutarci nel creare un evento volto al recupero dell'area e alla sua riqualificazione!

L'Osteria di Centocelle, monumento di epoca imperiale che insiste nel Parco Archeologico di Centocelle, non merita questo!

Agli organi competenti, Soprintendenza, abbiamo offerto anche la ns. collaborazione nella bonifica della discarica che insiste ormai nell'area pur di veder recuperato un pezzo di storia del Parco, forse sconosciuto a molti. Speriamo di venire ascoltati.

L'articolo 31 della Convenzione sui diritti dell'infanzia, emanata dall'Onu il 20 novembre 1989 sancisce il diritto al gioco. Vogliamo i giochi pubblici nel Parco Archeologico di Centocelle e in generale in tutte le aree urbane e verdi della città! Non occorrono mega strutture, ma semplici aree attrezzate rispettose dei luoghi, specie nei parchi soggetti a vincoli paesaggistici, e puntare il più possibile su scelte partecipate con la Collettività che ne dovrà usufruire.



In collaborazione con Alessandra Noce

Notizie V Municipio, il giornale-blog di informazione sul quartiere Centocelle e i parchi pubblici del Quinto Municipio di Roma