Centocelle, incidente a piazza delle Peonie: bisogna riorganizzare l'area



L'incidente stradale avvenuto a Centocelle all'incrocio tra via delle Robinie e via dei Narcisi dovrebbe farci riflettere sulla pericolosità dell'area di piazza delle Peonie per il tipo di traffico stradale.

Andiamo al fatto: nella notte di sabato 17 è avvenuto uno scontro tra due macchine, di cui quella nella foto ha visto la rottura del paraurti. Ci informano che l'altro mezzo avrebbe subito un danno a uno sportello e che una ragazza avrebbe sbattuto la testa e che per questo è stata chiamata un'ambulanza.

Quell'incrocio è un problema. È largo e caotico, con automobili parcheggiate dove non dovrebbero, strisce pedonali non sempre ben visibili così come la segnaletica orizzontale in genere, macchine che passano velocemente in una strada, via delle Robinie, dove transitano anche autobus.

Servirebbe che le istituzioni si confrontassero con la cittadinanza per capire come migliorare la situazione e come eventualmente riorganizzare piazza delle Peonie e l'incrocio Robinie/Narcisi/Giunchiglie, soprattutto per evitare che sia un pedone, un anziano o un bambino, a subire un incidente grave.


Un progetto di ristrutturazione e riorganizzazione di tutta l'area compresa via dei Noci era stato presentato dal comitato No Pup dell'omonima via, progetto disegnato dall'architetto Silvio Bruno del comitato di Centocelle Storica. L'idea era di mantenere i parcheggi ma più ordinati e dare più spazio ai pedoni, spingendo le automobili a ridurre la velocità.

Chi si farà carico di trovare una soluzione o di utilizzarne una già pronta?

Foto dell'incidente e segnalazione di Bryan Villani