Maam, la scoperta del Museo di periferia dell'Altro e dell'Altrove a Tor Sapienza



Il 22 gennaio 2017 il Circolo Città Futura di Legambiente ha contribuito alla realizzazione, durante la seconda domenica ecologica, di una visita in bus o in bici  al MAAM a Tor Sapienza.

La partenza dei volontari è stata alle ore 10 dal capolinea Atac di Largo Preneste. Nella mattinata il gruppo composto da volontari e cittadini è partito dal capolinea Atac di Largo Preneste, luogo simbolo per la battaglia contro lo smog vista la presenza di una delle centraline che rilevano un alto tasso di PM10, per dirigersi sia con il trasporto pubblico che in bicicletta all'ex fabbrica occupata in via Prenestina. Anche se è necessario segnalare che coloro che volevano munirsi di biglietto Atac direttamente alla macchinetta automatica presente al capolinea non hanno potuto perché fuori uso.

Oltre ai presenti al punto d'incontro di Largo Preneste, già diverse persone arrivate da altri quartieri erano davanti al MAAM in attesa di entrare tra cui alcuni ragazzi ospiti di un centro d'accoglienza di Anzio con i loro accompagnatori. Il tour del museo, ha avuto inizio alle ore 11: ad accogliere i visitatori l'artista Carlo Gori che da bravo padrone di casa è riuscito a catturare l'attenzione del pubblico raccontando la storia ed i tesori di questa particolare fabbrica d'arte incastonata nella periferia, dove è possibile osservare opere di grandi artisti contaminate dalla presenza degli occupanti che riescono a donagli un aspetto umano e fuori dal comune.  Al termine della visita guidata è stato possibile pranzare all'interno della caratteristica Cucina Meticcia, aperta per l'occasione.

"E' una grande soddisfazione per il  Circolo aver permesso ai cittadini di entrare in questo importante pezzo del nostro Municipio - afferma il presidente Amedeo Trolese - bisogna sottolineare e far comprendere che le domeniche ecologiche non solo fanno bene all'ambiente, ma possono permetterci di vivere spazi della città che spesso vediamo solo dai finestrini delle nostre automobili - conclude Trolese - Ringraziamo  Carlo Gori e il MAAM per la calorosa accoglienza e disponibilità in questa giornata".
Il monito del circolo Legambiente Città Futura è "che per sconfiggere lo smog nella Capitale bisogna che si torni a rispettare la norma regionale, con un blocco maggiormente incisivo di dieci ore, abolendo l'interruzione di metà giornata che permette comunque alle auto di invade le strade proprio nel pieno della domenica". Per questo Città Futura ha ribadito le 10 proposte come Legambiente per abbattere l’inquinamento a Roma.


Maria Giovanna Tarullo