11 gennaio 2017

Stazioni dei treni, i problemi del V Municipio analizzati da Legambiente



La desolazione regna sostanzialmente nelle stazioni dei treni locali del V Municipio di Roma. Sono fermate utili per uno spostamento pendolare metropolitano utilizzando la linea che da Tivoli arriva alla stazione Tiburtina, dove c'è un collegamento con la metro B e con i pulmann.

Il dossier Qualità delle stazioni di Legambiente ha riconosciuto le stazioni del trenino Termini-Centocelle tra le peggiori dello studio e non solo. L'indagine è stata effettuata su un totale di 70 stazini.

Il monitoraggio delle stazioni ha l’obiettivo di verificare la presenza o meno di servizi quali la vendita di biglietti, la presenza o meno di erogatrici di biglietti e di distributori di bevande calde e/o fredde; la presenza di bar o di giornalai; il funzionamento delle obliteratrici, la presenza del personale ferroviario e dei servizi igienici.

L'indagine ha analizzato la struttura delle stazioni verificando la presenza e il funzionamento di scale mobili, di ascensori, di tabelloni orari, di annunci vocali di ritardi. Inoltre si è verificato lo stato delle attrezzature nell'atrio e sulle banchine notando anche i relativi problemi di dislivello per accadere ai treni. Il monitoraggio ha   visionato  lo  stato di pulizia delle stazioni  e  degli spazi circostanti e ha valutato lo stato di sicurezza nelle ore diurne e notturne. Sono stati rilevati anche eventuali problemi di raggiungibilità della stazione verificando la presenza di bus e navette e di parcheggi di scambio.

Le stazioni ferroviarie all'interno del V Municipio, attendendo quella al Pigneto, sono tutte sprovviste dei servizi che le renderebbero luoghi più accoglienti. Le due stazioni di La Rustica, quelle di Tor Sapienza, Togliatti, Prenestina, Serenissima sono sprovviste di sportello biglietti, eorgatrice biglietti, bar, distributore bevande calde, distributore bevande fredde, vendita giornali, edicola con biglieti, servizi igienici, presenza personale ferroviario.

Scarsa funzionalità delle scale mobili e degli ascensori, tabelle degli orari elettroniche (escludento La Rustica) quasi sempre finzionanti a La Rustica U.i.r., Togliatti, Prenestina mentre saltuariamente a La Rustica, Tor Sapienza, Serenissima. Buona la legibbilità della tabella solo a Prenestina, sufficiente negli altri casi. Presenti luoghi di attesa e riparati, così come i cestini, assenti gli annunci vocali per i ritardi. Dislivello per l'accesso ai treni, che crea problemi alle persone con disabilità motoria, alle stazioni escludendo Togliatti e Prenestina, il cui stato delle attrezzature risulta, assieme a Rustica U.i.r, appena sufficiente mentre è mediocre per le altre.

Per la pulizia ne esce discretamente solo la fermata Prenestina: pulita regolarmente vede lo stato degli spazi sottostanti e delle panchine buono, insufficiente la zona esterna. Per le altre fermate la pulizia è saltuaria e lo stato delle aree alterna sufficienze a insufficienze.

Insufficiente anche la presenza di bus e navette, a esclusione di Prenestina dove ad esempio passa la linea 213 che collega alla Metro A e C. Niente parcheggi a Togliatti, assente parcheggio per moto a Prenestina, Rustica U.i.r., Serenissima non pervenuto (anche per auto); a qust'ultima c'è assenza di parcheggio di scambio mentre a Rustica U.i.r risulta insufficiente.

Assenza del servizio d'ordine rende insufficiente il settore sicurezza (nonostante il Giubileo e il rischio terrorismo)

Nel rapporto sono incluse anche le fermate della linea Termini-Centocelle (ex Giardinetti) che formalmente è una ferrovia gestita da Atac ma di fatto in mano alla Regione Lazio, così come la Roma Nord da Flaminio a Montebello e la Roma-Lido (queste ultime due stanno ottenendo finanziamenti per l'ammodernamento a differenza della prima che passa nel Quinto Municipio). Anche in questo caso la tabella è una sfilza di no e di assenze, a esclusione della fermata Villini dove sarebbe presente un giornalaio con biglietti. Alternanza di sufficienze a insufficienze per la pulizia saltuaria, assenza pressoché totale di servizi.

Potete leggere il dossier completo a questo link.


Foto in copertina:
Di Nicholas Gemini - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=21577744