Un 2017 cominciato coi furti a Tor Tre Teste, Alessandrino, Quarticciolo (e non solo)



L'impressione, almeno dalle segnalazioni lette, è che nel 2017 la microcriminalità stia aumentando nelle azioni nei quartieri del V Municipio, soprattutto da fine gennaio.

Avevamo concluso il 2016 raccontando di un vetro rotto a un'auto a via dei Sesami a Centocelle (mentre a Natale la scoperta a largo Irpinia, zona Gordiani, di box violati con scasso). Il 7 gennaio un tentato furto a un furgone, con vetrino rotto. Sempre a Centocelle, una settimana dopo, un altro vetro di auto distrutto.

Il 25 gennaio arrivano furti con scasso a via Lepetit in quel di Tor Tre Teste.
Nella stessa giornata un cittadino è riuscito a proporre una interrogazione comunale su vari problemi legati al degrado tra cui questi danneggiamenti e furti. La segnalazione specifica è riferita al quartiere Alessandrino.

Arriva il 27 e c'è un'altra segnalazione sempre in questo quartiere: "Nel giro di pochi mesi hanno aperto i box ben due volte: la prima hanno approfittato solo di quelli più semplici da aprire (senza lucchetti o altro); nella seconda invece li hanno aperti tutti disintegrando lucchetti e facendo dei megabuchi su altre serrande.. ovviamente si tratta di ladri di galline, data l'inutilità delle cose rubate su cui credevano di ricavare un guadagno".

Si arriva a fine mese con una raffica di segnalazioni: "Ieri è toccato a una Citroen C1 e poco fa alla mia auto, tutte e due in viale Alessandrino altezza entrata ex Carrefour" scrive Massimo all'una meno venti del 31 gennaio.

Comincia febbraio e la situazione peggiora. Scrive Raffaele: "Bilancio della notte: 5 auto "spadinate" e aperte su viale Togliatti altezza Quarticciolo e un tentativo di ingresso in un appartamento sempre a Quarticciolo respinto dai residenti orario 1,30/2.00"

Di nuovo a Tor Tre Teste: "Questa mattina verso la 04.15 rientrando da lavoro mi sono affaciato sul balcone ho notato 4 persone che volevano scavalcare il recinto parte del parco dove hanno fatto già i box ho illuminato con il cell facendomi sentire e sono andati via" afferma Daniele.

Anche a Tor Pignattara un danneggiamento di una macchina, come annuncia arrabbiata Floranna: "Ladruncolo da 2 denari, il vetro della Opel, da 110€, che hai massacrato Sabato notte, ti voleva profondamente ringraziare perché si sentiva troppo bello in un auto già tutta graffiata e tamponata. Ora, si sentirà sicuramente più a suo agio!".

Senza controlli notturni poco è possibile, visti i continui tagli alle forze dell'ordine a cominciare dalla Polizia di Roma Capitale.