Guida Verace di Centocelle, tutto il quartiere raccontato in 100 pagine

Foto guida verace di centocelle copertina
Foto della copertina della Guida verace di Centocelle di Andrea Martire


Una sintesi affettuosa di Centocelle, così possiamo definire la "Guida verace di Centocelle" (Olmata, Lit edizioni). "Da quando ce l'abbiamo ne vendiamo una al giorno" ci confessano a La Pecora Elettrica, uno dei luoghi che ha recentemente accolto la presentazione della Guida proprio a un anno dall'inaugurazione della caffetteria-libreria nel quartiere del Municipio Cinque.

La Guida verace di Centocelle è una risorsa

Poteva essere un libriccino come se ne potevano fare tanti ma la Guida verace di Centocelle realizzata da Andrea Martire (qui il pezzo di lancio fatto da Notizie V Municipio a marzo 2017) si fa leggere perché racconta ciò che solo chi ha voglia e sa raccontare, perché lo sente e lo vive questo quartiere. Un centinaio di pagine che possiamo suddividere in due parti: una prima metà che è una piccola miniera storico-culturale del quartiere, una seconda che è più pratico-utile ma con descrizioni e spunti che raccontano sempre le varie sfaccettature di questo rione centrale nel Quinto Municipio di Roma. La guida fa per voi che amate il quartiere, che vi siete trasferiti da poco a Centocelle, che ci venite a lavorare e non conoscete bene tutte le risorse della zona, per voi culturi della conoscenza a 360 gradi. Inoltre è ottimo come regalo, fateci un pensierino.

Nella guida trovate veramente informazioni di ogni tipo. Volete passeggiare per il quartiere seguendo un percorso? La guida Verace di Centocelle ve ne propone ben tre, tra cui "Quello che devi vedere per forza". Vuoi ripercorrere i luoghi dove sono state girate scene dei film andati al cinema? Bene, c'è uno speciale che ripercorre da Accattone di Pier Paolo Pasolini a Fortunata di Sergio Castellitto (in parte girato anche a Torpignattara, come vi segnalammo su Notizie V Municipio). Grazie alla guida ho personalmente scoperto che anche Cuore cattivo con Kim Rossi Stuart, film che vidi quando ero un ragazzino e che mi colpì molto, è stato girato in questo quartiere. C'è la street art, fenomeno in esplosione a Roma e nel V Municipio.

Suggerimenti anche per angoli romantici, fosse che volete fare una proposta particolare alla vostra/al vostro partner. Le pagine sulla toponomastica non sono da sottovalutare: spesso leggiamo i nomi delle vie non rendendoci conto di chi sono coloro a cui il Comune ha deciso di intitolare una strada. Vale la pena darci un'occhiata.

La Guida Verace di Centocelle ci informa di quattro personaggi famosi che hanno vissuto in passato nel quartiere. Uno è fin troppo noto ed è un cantante. Ma c'è un altro cantante che viene da qui e poi un attore/regista e persino un astronauta. Se vi siete incuriositi acquistatela e saprete chi sono.

"Centocelle è la metafora dell'Italia" o "le piazze sono tornate a essere un luogo di aggregazione" sono due delle frasi espresse da chi a Centocelle ci vive ancora e ha voluto lasciare una testimonianza ad Andrea Martire. Ci sono poi altre frasi che descrivono sinteticamente il quartiere nelle pagine successive: l'ultima, manco a dirlo, "è veracità".

La guida di Centocelle per sapere dove mangiare, bere, divertirsi, acquistare

La seconda metà della Guida è quella più "godereccia". Vuoi sapere dove fare colazione o comprare dolci? Più voglia di qualcosa di buono (senza Ambrogio...)? Meglio un pranzo al volo o sedersi a un bel ristorante? Potete consultare la Guida Verace di Centocelle per scegliere il locale ideale, compresi quelli con offerta per chi ha esigenze alimentari specifiche. In alcuni locali è persino presente un fasciatoio per bebé. Una sezione specifica dedicata al bere, perché si sa, in vino veritas. Prima della sezione dei negozi (che comincia con le librerie, scelta da apprezzare, e continua con i negozi particolari di Centocelle) ci sono suggerimenti su dove fare la spesa al mercato. Tra i vestiti e le scarpe troverete almeno un artigiano che realizzerà il prodotto su misura.

"Il quartiere, forse per la prima volta dopo tanto tempo, ha una gran voglia di raccontarsi, di parlare di sé e di farsi scoprire. È come un bozzolo di farfalla che sta lentamente sviluppandosi e preparandosi a uscire dalla crisalide e a spiccare il volo. Ecco dunque che si sviluppano le attività delle associazioni che curano il verde, le librerie che propongono percorsi didattici nella lettura o i locali che espongono opere di giovani creativi della zona, in un'unione virtuosa tra cultura e territorio", scrive la Guida.

Quindi: volete consigli sulle cose da fare nel quartiere come corsi (e non solo)? E c'è sempre la Guida Verace al vostro servizio. Menzione particolare va fatta alle cose che potete fare con i vostri bambini: " Centocelle è, insospettabilmente, baby friendly ed è un quartiere piuttosto organizzato per i bimbi, grandi e piccoli". Una curiosità: a Centocelle potrete fare anche la scherma antica. Infine una sezione dedicata alle cartine, dove sono segnalati i luoghi di riferimento del quartiere di Centocelle.

"È stata una gran bella esperienza, che mi ha insegnato cose, del posto in cui vivo da quasi sempre, che non conoscevo" ammette l'autore Andrea Martire, che conclude: "Ovunque, ho visto un tratto comune a tutti qui a Centocelle, la dignità".

Vi diciamo che i 12,90 euro del prezzo di copertina la Guida Verace li vale tutti se per voi Centocelle è un quaritere di riferimento o semplicemente se volete saperne di più e farvi una cultura di questo rione periferico nel Municipio 5 di Roma.