Troppi incidenti in V Municipio (lg Preneste, Centocelle, Alessandrino): attenzione!

Incidente stradale a Centocelle verso le 7 e 40 tra via dei Ciclamini e via delle Palme. Una minicar si è ribaltata come dimostra anche la foto pubblicata su Facebook da Gianluca Matrigiano. (AGGIORNAMENTO DEL 14 NOVEMBRE)

Incidente nel V Municipio 5 di Roma al quartiere Centocelle. Foto di Gianluca Matrigiano

INCIDENTI STRADALI CENTOCELLE, LE REAZIONI

Subito c'è chi ha chiesto se si fosse fatto male qualcuno, poi sono cominciate le prime critiche: "Questi so i quattordicenni che si sentono gia piloti" "io non me la piglio tanto con loro...ma con i genitori che gli hanno permesso è comprato la macchinina!!!"

C'è anche chi segnala come l'incrocio sia pericoloso già di suo e chi addirittura dice "Su questa via sono tre gli incroci maledetti, questo, quello con via dei Gelsi e quello con via del pino". Quindi fate attenzione quando guidate, evitare distrazioni e uso del cellullare, piuttosto meglio fermarsi un attimo.

Una soluzione ce l'ha Fabio: "Tutte le intersezioni su via dei ciclamini sono pericolosissime, la gente non rispetta gli stop e di sera l'illuminazione è pessima (coperta dalle chiome degli alberi). Per non parlare poi dell'incrocio con via dei gelsi, che per attraversarlo uscendo indenni tocca farsi il segno della croce. Basterebbe limitare fisicamente i parcheggi in prossimità degli incroci, facendo i marciapiedi ad "orecchia" protetti da parapedonali o paletti. Almeno si guadagna qualcosa in visibilità!".

INCIDENTE CENTOCELLE, ARTICOLO DELL'8 NOVEMBRE

Quinto Municipio 5 di  Roma invaso dagli incidenti, largo Preneste, viale Togliatti (entrambe colpite da allagamenti come documentato da Notizie V Municipio)  e viale Alessandrino. I media si sono occupati di un paio di scontri avvenuti in due diverse zone del V Municipio della Capitale entrambi riportati il giorno 28 ottobre: uno scontro sulla Togliatti altezza Centocelle con un morto e tre feriti di cui uno grave (fonte Romatoday) mentre a largo Preneste un'auto si è incidentata con un tram (foto su Repubblica).



Ci sono stati il 29 ottobre altri incidenti, sempre nel Municipio Cinque, di gravità minore ma che devono far riflettere. Uno a viale Alessandrino altezza via del Pergolato, uno a viale delle Gardenie, un altro a largo Preneste.


Questi incidenti devono farci riflettere sui rischi che incorriamo quando guidiamo distratti, o peggio di fretta perché in ritardo, o magari per aver bevuto alcol. Ricordiamo che meno se ne beve quando si deve guidare, in particolar modo la sera, meglio è, soprattutto avendo senso di responsabilità verso gli altri.

Come mostra una statistica pubblicata sul sito dell'Aci il numero di incidenti a Roma tra il 2014 e il 2015 non è calato (diminuito sulle strade urbane ma aumentato su quelle extraurbane) mentre i morti sono aumentati (da 120 a 127 nelle strade urbane e da 34 a 46 in quelle extraurbane) e una delle cause più importanti è il superamento dei limiti di velocità.

Rispettare il Codice della strada non è solo una cosa noiosa da bravi ragazzi, a volte è quella cosa che semplicemente ti salva la vita.





Notizie V Municipio, il giornale-blog di informazione sugli incidenti stradali a Centocelle, Alessandrino e Municipio 5 di Roma