Marcia nazionale degli alberi 2016, Centocelle protagonista del verde


Marcia nazionale degli alberi 2016, a Roma nel quartiere Centocelle nel V Municipio il 27 novembre abbiamo visto alberi portati con affetto in spalla o tra le braccia, come fossero dei bambini da accudire, fino al Parco archeologico di Centocelle a Roma. Questo il luogo della Marcia nazionale degli alberi 2016, a cui hanno partecipato comitati, gruppi di cittadini anche di altri quartieri e altre regioni, associazioni come Italia nostra, Legambiente, Lipu, Wwf (leggete l'articolo completo con una bella galleria fotografica pubblicato su LifeGate). Una giornata caduta in coincidenza con un evento in bicicletta con contest fotografico promosso da Salvaiciclisti Roma, a cui hanno partecipato anche alcuni ciclisti del Municipio Cinque.
L'ultimo tratto della Marcia nazionale degli alberi 2016 nel parco archeologico di Centocelle.
Foto di Alessandro Fiorillo - Wwf gruppo Pigneto prenestino

Marcia nazionale degli alberi 2016 a Centocelle, la voce delle associazioni ambientaliste

Il Wwf Lazio segue da molto tempo le vicende relative al Parco di Centocelle e alle numerose criticità che ancora ne impediscono una piena valorizzazione e fruizione” ci informa Alessandro Fiorillo del Gruppo attivo Pigneto-Prenestino, spiegandoci che dal 2014 il Wwf è impegnato nell’attività di monitoraggio e censimento delle specie di fauna e flora del parco, “un’attività che ci ha consentito di recente di pubblicare on-line una mappa della biodiversità che consente a tutti di conoscere i valori e le risorse naturalistiche che rendono quest’area meritevole di tutela e valorizzazione”.

Gli attivisti di Legambiente hanno partecipato cogliendo l’occasione per raccogliere le fime per una petizione di salvailsuolo.it, assieme a 400 associazioni di tutta Europa, a cui si può aderire anche online per chiedere una legislazione europea per tutelare i suoli dal cemento, dall’erosione e dalla perdita di biodiversità. “La marcia nazionale degli alberi è stata un’occasione splendida per riscoprire due aspetti fondamentali della nostra vita nelle metropoli: il verde e la mobilità sostenibile” ammette Matteo Nardi, direttore di Legambiente Lazio.

La Lega italiana protezione uccelli (Lipu) tiene a evidenziare l’importanza degli alberi non solo in ambiti forestali e rurali ma anche nei parchi cittadini e lungo le strade. “Purtroppo nel nostro Paese ha luogo una gestione non corretta del cosiddetto verde pubblico – ci spiega Alessandro polinori, consigliere nazionale Lipu – dove avvengono tagli radicali e fuori stagione, in città dove peraltro trovano rifugio ben 190 specie di uccelli, di cui 83 di grande interesse conservazionistico. In tale contesto potature drastiche e fuori stagione provocano ogni anno la morte di migliaia di uccelli”

L'articolo completo su LifeGate