Stop alle auto nel V municipio: le informazioni sulle domeniche ecologiche

Fascia verde - Cominciate le domeniche ecologiche a Roma e nel V Municipio 5 con gli stop alle auto dall'11 dicembre 2016. Ci saranno in totale 4 giornate con il divieto di spostamento per le auto più inquinanti in alcune fasce orarie, vediamo quali.
cartina mappa fascia verde roma v municipio
Cartina della mappa della fascia verde anche V Municipio di Roma

Stop alle auto con le domeniche ecologiche, orari e date

Dalle ore 7 e 30 alle 12 e 30 per la mattina e dalle 16 e 30 alle 20 e 30 per il pomeriggio-sera. Le altre date dello stop il 22 gennaio, il 26 febbraio e il 26 marzo.

Quali quartieri del V Municipio 5 dicono stop alle auto

Nella fascia verde sono inclusi tutti i quartieri del V Municipio dal Pigneto fino a viale Palmiro Togliatti, quindi compresi Tor Pignattara, Prenestino-Labicano, Villa de Sanctis-Casilino 23, Villa Gordiani, Centocelle, Quadraro vecchio. Sono invece esclusi dagli obblighi della Fascia Verde i quartieri Alessandrino, Quarticciolo, Tor Tre Teste, Torre Maura, Tor Sapienza, La Rustica.

Domeniche ecologiche per l'ambiente e per la salute

Dovrebbero servire a ridurre l'inquinamento in città, in particolar modo Pm10 (particelle più piccole di 10 millesimi di millimetro, pericolose per la respirazione) e No2, sostanze per le quali Roma è stata messa in mora dall'Europa.