Le scuole superiori del V Municipio sono ottime: lo dice uno studio

Le scuole superiori di Centocelle, Tor Pignattara, Tor Sapienza e nel V Municipio 5 di Roma sono di buona qualità. È quanto emerge da uno studio pubblicato su eduscopio.it su tutta Italia.

Cercando a Roma si ottengono buoni risultati delle scuole del Quinto municipio, siano istituti tecnici oppure licei. È un peccato però che giornali e tv abbiano sottolineato soprattutto i risultati degli istituti liceali, dove è comunque emerso il ruolo dell'Immanuel Kant, al terzo posto per l'indirizzo classico e al settimo per quello linguistico.
Il liceo Kant a Torpignattara 3o tra i licei di Roma secondo uno studio di eduscopio.it

Notizie V Municipio vuole invece riconoscere gli ottimi risultati di quelle scuole che servono a tanti ragazzi per avvicinarsi al mondo del lavoro ma, come nei prossimi casi analizzati, anche per proseguire gli studi universitari.

Le scuole superiori del V Municipio Cinque per andare all'università

Per l'indirizzo tecnologico ottiene un bel secondo posto il Boaga (Is Ambrosololi) di viale della Primavera a Centocelle. Alla posizione numero sette abbiamo invece il Giovanni XXIII di via di Tor Sapienza.

Passiamo al settore economico, dove per Roma abbiamo due posti su tre del podio che appartengono al V Municipio: il Di Vittorio-Lattanzio di via Teano e il Livia Bottardi di via Petiti, zona Tor Sapienza/La Rustica. Il Lattanzio risulta anche al settimo posto per la coerenza tra studi fatti e lavoro trovato.

Gli istituti superiori e professionali del Municipio 5 per trovare lavoro 

Le classifiche cambiano se si vuole invece tener conto la possibilità di trovare lavoro.

Per gli istituti del settore tecnologico troviamo al terzo posto il Giovanni Giorgi di viale Palmiro Togliatti (all'ottavo per coerenza tra studi e lavoto), per il settore economico il Livia Bottardi è al terzo posto.

Vogliamo anche menzionare una scuola professionale del V Municipio che è riuscita a rientrare tra le migliori per trovare lavoro: L'Europa-Virginia Woolf di via Romolo Trinchieri (il Woolf si trova a Circonvallazione Casilina) al quinto posto nel settore industria e artigianato.

I dati sulle scuole del Quinto Municipio che potete consultare

I dati che si possono consultare riguardano il voto medio alla maturità, il numero medio di diplomati per anno, i tassi di iscrizione all'università e di abbandono, che tipo di specializzazione universitaria si sceglie. Per il lavoro si mostrano dati su indice di occupazione dei diplomati, l'attesa per il primo contratto di lavoro significativo, se occupati, sottoccupati, se studiano anche o se disoccupati, i contratti dei diplomati dopo due anni.

Sono stati presi sempre in considerazione le scuole risultate tra le prime dieci in ogni classifica.